BAMBINI E MOVIMENTO
Uno stile di vita sano dovrebbe prevedere sempre la giusta attenzione al movimento e alle attività conviviali. E’ importante notare come alla base della piramide alimentare pediatrica (e non solo) non troviamo alimenti ma alcuni concetti chiave molto importanti e che non dovrebbero mai essere trascurati in uno stile di vita equilibrato e sano.
Tra questi ritroviamo:
- Attività fisica
- Adeguato riposo
- Convivialità
Il ministero della salute ricorda l’importanza di mantenere uno stile di vita attivo perché per il bambino il movimento non è solo pratica sportiva ma anche gioco e momento di apprendimento e scambio con amici e parenti.
L’influenza della famiglia sullo stile di vita, le scelte alimentari e l’attività fisica è parte di un processo educativo che coinvolge il bambino già nei primi anni di vita. In famiglia il bambino non solo impara a relazionarsi con il mondo attraverso il modello e lo stimolo dei genitori, ma può apprendere uno stile di vita sano e attivo, necessario per poter crescere in salute, e possono nascere le prime motivazioni che avvicinano all’attività sportiva. La famiglia svolge, pertanto, un ruolo fondamentale nella promozione di uno stile di vita attivo.
PERCHE’ NON APPROFITTARE ALLORA DI UNA GIORNATA DI FESTA TRASCORSA IN FAMIGLIA?
Da più di un anno ormai i nostri bambini hanno dovuto ridurre drasticamente i momenti di convivialità e svago all’aperto. Proprio per questi motivi è ancora più importante approfittare di una giornata di festa in famiglia per trascorrere qualche ora di movimento, divertimento e spensieratezza pur restando a casa.
- Organizzate un semplice picnic di Pasquetta in balcone, in casa oppure in giardino.
- Preparate ricette semplici con l’aiuto dei vostri bambini (una corretta educazione alimentare passa anche da qui).
- Divertitevi ad organizzare divertenti giochi in famiglia.
UN REGALO PER VOI !
Con l’occasione ho creato un breve e-book ricco di idee, ricette e giochi per organizzare una divertente Pasquetta in famiglia e rimanere attivi anche a casa!
Buona Pasqua dal team di Oops!percorsi