I professionisti
Lucia Cardellino
Lucia Cardellino
Spazio M.I.E.L.E. psicomotricità.
Educatrice socio-culturale e della prima infanzia, Psicomotricista – Anupi educazione
Sono Educatrice Prima infanzia, Educatrice con indirizzo “Consulente nell’interazione famigliare”, Psicomotricista in ambito educativo-preventivo.
Stare con i piccini mi dà gioia, osservarli e conoscerli nella loro unicità. Lo studio e la pratica di anni mi hanno permesso di ragionare approfonditamente su quale sia il contesto più adatto per farli crescere serenamente, in modo da equilibrare il loro bisogno di sicurezza emotiva e di stimoli cognitivi, con l’altrettanto importante necessità dei genitori di scoprirsi “sufficientemente adatti” nel ruolo di chi si prende cura, conciliando la dimensione di adulti e di coppia.
Ho avuto la possibilità di declinare in vario modo questo intento. Sono stata “tata”, educatrice al Nido d’infanzia e gestrice per cinque anni di un Nido in famiglia. Oggi come psicomotricista ho scoperto una possibile strada da proporre e condividere con chi senta di voler approfondire la ricerca di un equilibrio per sè e i propri figli.
La pratica psicomotoria ad indirizzo Aucouturier mi permette infatti di lavorare in ambito educativo e preventivo, presso strutture scolastiche pubbliche e private, e in ambito di Aiuto e sostegno nel nostro studio privato, dandomi l’opportunità di incontrare tanti bambini e di condividere una parte del loro cammino di crescita.
I percorsi che propongo hanno l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo del bambino a partire dall’innato piacere che prova nel muoversi e nel giocare. Durante la seduta di psicomotricità i bambini possono esprimere e condividere desideri, paure, gioie, rabbia e aggressività, nella sicurezza di essere compresi e accolti. Lo psicomotricista crea dunque occasioni che favoriscano l’evoluzione di queste emozioni in una situazione di gioco e guida ogni bambino nell’affermazione della propria identità.
Parallelamente, poiché credo fortemente nel valore della condivisione, collaboro come formatrice per progetti di formazione per Baby-sitter e assistenti agli anziani. Inoltre amo creare occasioni di confronto con i genitori che vivono in prima persona il difficile compito educativo, ritenendo che il creare rete tra di loro sia un efficace strumento di crescita e arricchisca l’esperienza e i punti di riferimento per chi desidera mettersi in gioco e cerchi un confronto.
Mi occupo di...
- Percorsi di psicomotricità educativa preventiva e di aiuto psicomotorio (scopri di più)
- Consulenze e sostegno pedagogico per genitori (scopri di più)
- Valutazione e riabilitazione neuro e psicomotoria (scopri di più)
- Percorso “Ritrovarsi genitori” (scopri di più)