I professionisti

Lucia Tannoia

Lucia Tannoia

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva 

 

Svolgo interventi diretti alla prevenzione, la valutazione e la riabilitazione dei bambini, in piena fase evolutiva in ambito neuro e psicomotorio, con un approccio che coinvolge il bambino nella sua globalità e con l’obiettivo primario della promozione di uno sviluppo armonico. 

In seguito ad una valutazione iniziale, stilo un percorso di trattamento individualizzato per favorire il miglior sviluppo possibile delle potenzialità del bambino. Il percorso neuropsicomotorio permette l’integrazione degli aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi tramite il gioco, strumento privilegiato per la terapia. Infatti è proprio attraverso l’attività ludica che il bambino può imparare a sperimentare, rielaborare le difficoltà, ma allo stesso tempo condividere momenti di piacere e di collaborazione. Tramite il gioco è così possibile sostenere l’evoluzione delle competenze quali quelle motorie, grafiche, visuo-spaziali e attentive rimandando al bambino un vissuto di autoefficacia.

Svolgo attività di valutazione neuro e psicomotoria e progetto percorsi di trattamento (ri)abilitativo in ambito di ritardi nelle acquisizioni neuropsicomotorie, disprassia, maldestrezza, goffaggine, difficoltà di scrittura e disgrafia, ritardi cognitivi, autismo, iperattività e difficoltà di attenzione. 

Sono operatrice base del metodo SaM e ho acquisito il titolo di esperta in Motricità cognitiva del Metodo Benso.

Svolgo il mio intervento anche in ambito preventivo-educativo, tramite progetti nelle scuole dell’infanzia e tramite consulenze ai genitori che vogliono essere accompagnati nel favorire lo sviluppo motorio del loro bambino.

Mi occupo di...