I professionisti

Paola Antonucci

Paola Antonucci

Logopedista

 

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Torino a marzo 2000. Neolaureata ho vinto una borsa di studio presso il servizio di NPI dell’ASL di Asti dove sono rimasta per un anno.

Dal 2001 al 2002, spinta dalla passione per il mondo dell’infanzia e desiderosa di approfondire la conoscenza del bambino, sia per quel che riguarda l’evoluzione del linguaggio nel suo sviluppo tipico, sia per quel che riguarda l’evoluzione cognitiva e socio-relazionale, ho lavorato come insegnante in una scuola dell’infanzia a indirizzo steineriano e contemporaneamente ho sostenuto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino esami di Psicologia Generale, Psicologia dello sviluppo ed esami di Pedagogia generale e Pedagogia Speciale.

Nel 2002 ho iniziato a collaborare con la Fondazione Don Gnocchi in qualità di logopedista domiciliare occupandomi di bambini e adulti con patologie neurodegenerative.

Dal 2004 sono dipendente della Fondazione e ho maturato un’ampia esperienza lavorando in regime ambulatoriale e di degenza sia con bambini sia con adulti, confrontandomi quotidianamente con altre figure professionali per un lavoro di équipe interdisciplinare.

Dal 2019 lavoro in reparto di degenza occupandomi della riabilitazione di pazienti con esiti di GCA (Grave Cerebrolesione Acquisita)

Sono specializzata in Logopedia Estetica Metodo MZ e Logopedia Estetica NOVAFON®

Mi occupo di valutazione e trattamento dei disturbi linguaggio e dell’apprendimento con bambini e ragazzi, trattamento della deglutizione atipica e dei difetti di pronuncia.

Effettuo inoltre sedute individuali o di gruppo di Parent-Coaching per l’intervento precoce sul linguaggio e corsi di potenziamento dei pre-requisiti di lettura e scrittura con i bambini dell’ultimo anno di scuola materna.

Con gli adulti lavoro su disartria, afasia, disfonia, disfagia neurologica e Logopedia Estetica. Effettuo sedute di counseling logopedico.

Fondamentale nell’ambito del mio intervento abilitativo e riabilitativo è creare un clima sereno e gioioso affinché i bambini e gli adulti possano sperimentarsi in una interazione comunicativa che permetta di fare accrescere la loro autostima e la gioia di comunicare e rapportarsi con gli altri

 

Consulenza, Valutazione e Trattamento di:

  • Difficoltà di apprendimento scolastico
  • Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia (Disturbi Specifici dell’apprendimento D.S.A.)
  • Deglutizione atipica/infantile
  • Difetti di pronuncia
  • Ritardo di linguaggio
  • Disturbo specifico di linguaggio

Mi occupo di...

  • Parent-coaching per genitori e nonni finalizzato alla promozione del linguaggio nel bambino da 1 a 3 anni (scopri di più)
  • Potenziamento abilità metafonologiche finalizzate all’apprendimento della letto-scrittura (scopri di più)
  • Consulenza e valutazione Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (scopri di più)