Area Prevenzione e Salute

Massaggi decontratturanti, sportivi e drenanti

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Molto spesso capita di assumere, durante l’arco della giornata, posizioni scomode, posturalmente non corrette, ogni lavoro, purtroppo, fa sì che si debbano passare molte ore in determinati atteggiamenti corporei non sempre confortevoli. Altro elemento da non sottovalutare è lo stress, le continue corse contro il tempo a cui siamo sottoposti quotidianamente. Questi e moltissimi altri elementi creano all’interno dei muscoli tensione che si trasforma in contrattura. 

La massoterapia cerca di eliminare attraverso un massaggio profondo tutta la tensione accumulata all’interno dei muscoli, si tratta di un massaggio che riporta alla morbidezza iniziale del tessuto muscolare e connettivale.

 

MASSAGGIO SPORTIVO

Per lo stesso principio il massaggio decontratturante è utile anche per gli sportivi, mettere sotto costante sforzo il proprio corpo porta ad un intenso affaticamento del tessuto muscolare nonché alla creazione di contratture, il massaggio sportivo fatto nel giorno di riposo dall’attività fisica o dopo un’elevata prova di stress aiuta il miglioramento delle successive prestazioni ed un recupero più rapido del tessuto muscolare.

 

MASSAGGIO DRENANTE

Il massaggio drenante utilizza tecniche molto delicate sulla cute per aiutare lo spostamento e poi l’eliminazione dei liquidi che ristagnano in alcune zone del corpo.

Uno dei problemi più comuni è quello delle cosiddette “gambe gonfie”, è infatti particolarmente apprezzato in gravidanza dove il problema aumenta con il passare dei mesi di gestazione. 

Il massaggio drenante agisce sul sistema linfatico e circolatorio ed è utile per risolvere i problemi di gonfiore e cellulite.

A cura di...

Valentina Viviano

Massofisioterapista e istruttrice pilates.

Leggi il profilo completo