Area Psicologica
Consulenze e terapie sessuologiche
Una parte rilevante della mia attività è dedicata alla terapia sessuologica, di coppia o individuale.
Ritengo l’area della sessualità molto importante per ognuno di noi. Sessualità che non si esprime necessariamente sotto le coperte ma che viene “giocata” quotidianamente in ogni relazione con l’altro.
Le terapie sessuologiche sono quelle terapie che curano le disfunzioni sessuali, patologie psico-fisiche che impediscono al soggetto o ai partner di poter accedere alla sfera del piacere nella sua totalità.
Questa terapia, laddove ce ne sia la necessità, prende in carico la coppia in tutta la sua complessità – terapia che è possibile intraprendere anche da un solo membro della coppia o da un singolo soggetto – con il suo carico di sofferenze e parole non dette.
I primi colloqui vertono sull’esplorazione della domanda per cercare di dare insieme un significato a ciò che sta accadendo. Successivamente, attraverso l’esplorazione delle emozioni del paziente e delle sue esperienze vissute, inizierà il viaggio alla riscoperta della coppia o alla riscoperta della singola persona.
Spesso sentiamo di aver bisogno di un aiuto o abbiamo le idee confuse riguardo particolari tematiche, per questo sono disponibile ad offrire anche solo una consulenza durante la quale poter fare chiarezza su eventuali dubbi.