Area Psicologica
Consulenze sul sonno dei bambini
La difficoltà di gestione del sonno dei piccoli è un problema comune in molte famiglie.
Quando un bambino non dorme bene, ci possono essere ripercussioni sia sul piccolo, sia sulla qualità di vita dei genitori. Spesso la fatica si trasforma in nervosismo e possono essere messe a dura prova le relazioni interpersonali e familiari, gravando sui figli, che sperimentano genitori stanchi e poco presenti, e sui rapporti sociali e lavorativi.
Il piccolo, inoltre, non riuscendo a dormire bene potrà essere più irritabile, aggressivo e affaticato.
Come vi posso aiutare:
Inizieremo con la definizione della problematica, cercando di sostenervi a prendere consapevolezza delle dinamiche che hanno portato all’instaurarsi della situazione.
Vi fornirò informazioni sul sonno del vostro piccolo in base alla fascia d’età e rispetto al suo temperamento, al suo sviluppo e alla storia familiare.
Cercherò di sintonizzarmi con i vostri bisogni e con i bisogni del vostro piccolo, costruendo insieme soluzioni creative e riscoprendo le risorse insite in ognuno di voi per riuscire ad accompagnare il piccolo e tutta famiglia verso sonni più sereni.
Sarà importante costruire una routine quotidiana adatta alle abitudine familiari e i ritmi del piccolo, cercando di trasformare il momento dell’addormentamento serale uno spazio piacevole e rilassante.
Cercherò di affrontare insieme a voi emozioni, difficoltà e dubbi.
Le consulenze prevedono uno o più incontri.
Per una maggiore efficacia e partecipazione si consiglia la presenza di entrambi i genitori.