Area Psicologica
Percorsi di sostegno psicologico per adolescenti
L’adolescenza rappresenta un periodo critico nell’ambito del ciclo di vita, sia per l’individuo stesso, sia per i genitori e la famiglia.
Nel corso di questa fase l’individuo deve far fronte a numerosi cambiamenti, a livello corporeo e a livello psichico. Fisicamente si passa dal corpo di bambino al corpo di adulto, gli ormoni cambiano e ci si sviluppa. Psicologicamente invece, emerge la necessità di indipendenza, di differenziazione dai genitori staccandosi dai sistemi normativi appresi durante l’infanzia. Inoltre, l’esigenza di delineare la propria identità, un proprio “modo di essere” e di relazionarsi, fa si che si instauri un un nuovo tipo di relazione tra genitori e figli che spesso scaturisce da momenti di crisi e cambiamento.
In alcuni casi la destabilizzazione legata al cambiamento può assumere un peso eccessivo, provocando stati d’animo e sofferenze che si protraggono a lungo fono a condizionare negativamente lo sviluppo della pesonalità dell’adolescente.
Le difficoltà che gli adolescenti possono incontrare possono esprimersi attraverso:
- crisi rispetto alla propria identità
- crisi rispetto al proprio progetto di vita
- stati di isolamento
- traumi
- disagio nella relazione con i coetanei
- sofferenze in campo amoroso
- disagio rispetto al proprio corpo
- dubbi sulla propria identità sessuale
- tensioni con i genitori
- problemi a scuola
- angosce o paure
- ossessioni
- pensieri e gesti autodistruttivi
- somatizzazioni
- rabbia e aggressività
Il confronto con uno psicologo in questa delicata fase della crescita può essere un sostegno per i ragazzi ad affrontare le difficoltà ed inoltre può essere un aiuto per i genitori, per far si che acquisiscano una maggiore consapevolezza rispetto al cambiamento che il proprio figlio sta attraversando, sostenendoli a trovare modalità relazionali funzionali al benessere di tutta la famiglia.