Area Psicomotoria

Percorsi di psicomotricità educativa preventiva e di aiuto psicomotorio

Il termine “psicomotricità” racchiude diversi tipi di esperienze, ludiche – riabilitative – educative – preventive – relazionali. Personalmente mi occupo  di psicomotricità “educativa” e di prevenzione rispetto a difficoltà di tipo emotivo – relazionale.

I percorsi che propongo sono personalizzati sui singoli bambini, e lo strumento di intervento è il gioco: senso-motorio e simbolico. Con il gioco infatti i bambini parlano del loro mondo interiore e attraverso il gioco lo psicomotricista comunica col bambino e lo aiuta a bonificare i propri vissuti.

L’esperienza del bambino è dunque quella di sentirsi riconosciuto e non giudicato per la sua realtà interiore, accolto e contenuto. Tale esperienza accresce la sua serenità, lo aiuta a sentirsi più efficace e ad avere un maggior controllo sul proprio processo di crescita, consentendogli inoltre di avere una maggiore capacità di adattamento ai propri contesti di vita (familiare, scolastica, sociale).

I servizi sono:

  • Osservazione di conoscenza e valutazione – Colloquio di restituzione, anamnesi e conoscenza. – Colloquio di sostegno pedagogico ai genitori
  • Percorsi individuali di aiuto psicomotorio: L’aiuto individuale è indicato nelle occasioni in cui il bambino stia attraversando un periodo di difficoltà, o esprima in vario modo un malessere. È l’opportunità per un percorso personalizzato.
  • Gruppi per bambini tra i 4 e i 12 mesi e le loro mamme: Le nuove competenze motorie permettono ai bambini una nuova esplorazione dell’ambiente. Un percorso per accompagnare questa scoperta e contemporaneamente per sostenere le mamme in questa nuova dimensione genitoriale.
  • Gruppi per bambini tra i 12 e i 36 mesi, con mamma o papà: Incontrare, esplorare, muoversi, emozionarsi, giocare. Un percorso che intende sostenere la relazione fra i genitori e i loro bambini, all’interno di un gruppo col quale potersi confrontare.
  • Gruppi per bambini dai 3 anni: Giocando col corpo e l’immaginazione i bambini possono vivere e rivivere emozioni più o meno piacevoli nella sicurezza di essere sempre accolti e contenuti, rassicurati e sostenuti..


Si propongono i percorsi di psicomotricità educativa-preventiva in piccoli gruppi secondo una suddivisione in fasce d’età: guarda l’orario settimanale qui sotto.

Come iscriversi o contattarmi

Per iscriversi a questo corso o contattarmi, ti prego di compilare questo modulo.

A cura di...

Lucia Cardellino

Lucia Cardellino

Spazio M.I.E.L.E. - Psicomotricità Educatrice socio-culturale e della prima infanzia, Psicomotricista, Anupi educazione.

Leggi il profilo completo