Area Psicomotoria

Valutazione e riabilitazione neuro e psicomotoria

  • Valutazione del profilo neuropsicomotrio del bambino (coordinazione motoria, motricità fine, scrittura, organizzazione spaziale e temporale), tramite l’osservazione del comportamento spontaneo, l’esame psicomotorio e test standardizzati. È finalizzata alla definizione di un bilancio neuropsicomotorio e alla progettazione e programmazione di un eventuale percorso terapeutico. Gli strumenti, le attività proposte e le modalità di proposta vengono adattati all’età del bambino e alle sue caratteristiche.
  • Definizione e stesura di un piano di riabilitazione neuropsicomotoria individualizzato, sulla base delle necessità del bambino e dei suoi ambienti di vita. La progettazione avviene in collaborazione con l’équipe multidisciplinare e la famiglia.
  • Il trattamento neuropsicomotorio e psicomotorio, si rivolge a bambini che presentano disturbi specifici o incontrano difficoltà nel corso del loro sviluppo nell’ambito delle competenze motorie, cognitive, emotivo-comportamentali e dell’interazione, dell’attenzione e dell’autoregolazione e della scrittura.

Come iscriversi o contattarmi

Per iscriversi a questo corso o contattarmi, ti prego di compilare questo modulo.

A cura di...

Lucia Tannoia

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Leggi il profilo completo